giovedì 12 maggio 2011

Totani o calamari ripieni in salsa di pomodoro

La Sicilia è l’isola più grande del mar Mediterraneo. Le bellezze architettoniche meritano di essere viste, le bellezze naturali non sono da meno, anzi tutta la grande isola siciliana è un continuo susseguirsi di meraviglie. Si pensi alle favolose spiagge, circondate da splendidi panorami, in un mare calmo e trasparente.Tra le bellezze della Sicilia si può includere anche la gastronomia, i nostri mari sono ricchi del miglior pesce del mondo. Oggi vi proponiamo totani ripieni in salsa di pomodoro, facili da riempire per la loro particolare forma a sacchetto. Buonissimi!



Ingredienti:
  • totani o calamari freschi
  • 1 fetta di galbanino (100gr.)
  • prosciutto cotto tagliato a dadi
  • pan grattato
  • parmiggiano
  • 2 spicchi d'aglio
  • salsa di pomodoro
  • prezzemolo
  • olio, sale, pepe q.b.


  Mescolare nel pangrattato: parmiggiano, prosciutto, galbanino, sale, pepe,olio e salsa di pomodoro. Inumidire  parecchio la mollica.



 Riempire i totani e chiuderli con uno stuzzicadenti.


Prendere una padella fonda e mettere: olio extra vergine d'oliva, aglio, prezzemolo e salsa di pomodoro. Disporre in padella i nostri totani.Cuocere per 40 min. a fuoco lento e servire. =)

PS:  ve li suggerisco anche arrostiti. Sono buonissimi. Invece di aggiungere la salsa di pomodoro alla mollica, aggiuntete abbondante olio.


A presto  =)  ma soprattutto auguriamo a tutti:
                      
                                                
                                Bon Appètit !!!

                                                         

4 commenti:

  1. Salve,sono una donna sposata che ama mangiare ma ahimè non sono proprio una cuoca perfetta...mha grazie a questa ottima ricetta finalmente mio marito mi ha guardato con occhi diversi...e pensare che non riesco a fare neanche un uovo fritto...Grazie mille spero di poter leggere tantissime nuove ricette...siete il mio piccolo segreto..dalla cuoca pasticciona..

    RispondiElimina
  2. salve sono una ragazza di roma..qst ricetta dei totani l'ho cercata molto...finalmente l'ho trovata qui aprendo il vostro blog...devo dire ke mi è piaciuta molto..complimenti anke da parte del mio fidanzato....ciao un bacio

    RispondiElimina
  3. siamo contente che la nostra ricetta vi sia piaciuta ^^
    grazie x essere passate e fate passa parola ^^
    una cucina x 3 si deve espandere ^^
    buona permanenza ^^

    RispondiElimina
  4. mmmmhhhhh....!!! mi e venuta l'acqualina in bocca.domani vado al mercato x comprare i totani.

    RispondiElimina