sabato 23 aprile 2011

Pomodori Verdi Fritti (Gnam Gnam)

Questa ricetta è stata tratta dall'omonimo romanzo di Fannie Flagg: Pomodori Verdi Fritti al Caffè di Whistle Stop; l'ho divorato in una notte e ho buttato giù anche qualche lacrima!
Comunque non parliamo più di libri ma ben sì di ricette, quella che vi sto presentando l'ho fatta qualche tempo fa prima di creare il blog... e siccome a dir il vero non è venuta per niente male (nonostante non abbia usato proprio la precisa qualità di pomodori verdi) volevo proporla, spero che vi piaccia ^^:

Ingredienti:

□ Farina 100 gr
□ Farina di mais 100gr
□ Pepe q.b
□ 4 Pomodori verdi medi 
□ Sale q.b 
□1 uovo 
□ Zucchero 1 cucchiaio
□ Olio di semi per friggere (la ricetta riporta di arachide ma ognuno scelga secondo il proprio gusto)



Lavate i pomodori e tagliate ognuno di essi, nel senso della larghezza, in 4 fette spesse 1 cm circa; metteteli su una gratella salateli e lasciate così per circa 30 minuti, in modo che perdano parte dell’acqua di vegetazione.
In una ciotola, setacciate le due farine e aggiungete lo zucchero


In un altro contenitore sbattete le uova con il sale e il pepe.



Con della carta assorbente, tamponate le fette di pomodoro, quindi passatele prima nell’ uovo, poi nel mix di farine.


Scaldate in una padella abbondante olio di semi: appena sarà bollente friggete i pomodori fino a quando saranno ben dorati da ambo i lati. Ponete le fette di pomodoro fritte su della carta assorbente da cucina per far perdere loro l’unto in eccesso, quindi servite subito.

P.S: In commercio è possibile trovare dei pomodori verdi molto piccoli; in questo caso dividete il pomodoro a metà. Salatelo, fategli perdere l’acqua in eccesso e procedete nello stesso modo indicato dalla ricetta.


Il libro ^^
Pomodori Fritti 
                                      


Nessun commento:

Posta un commento