La Sicilia è l’isola più grande del mar Mediterraneo. Le bellezze architettoniche meritano di essere viste, le bellezze naturali non sono da meno, anzi tutta la grande isola siciliana è un continuo susseguirsi di meraviglie. Si pensi alle favolose spiagge, circondate da splendidi panorami, in un mare calmo e trasparente.Tra le bellezze della Sicilia si può includere anche la gastronomia, i nostri mari sono ricchi del miglior pesce del mondo. Oggi vi proponiamo totani ripieni in salsa di pomodoro, facili da riempire per la loro particolare forma a sacchetto. Buonissimi!
Ingredienti:
- totani o calamari freschi
- 1 fetta di galbanino (100gr.)
- prosciutto cotto tagliato a dadi
- pan grattato
- parmiggiano
- 2 spicchi d'aglio
- salsa di pomodoro
- prezzemolo
- olio, sale, pepe q.b.
Mescolare nel pangrattato: parmiggiano, prosciutto, galbanino, sale, pepe,olio e salsa di pomodoro. Inumidire parecchio la mollica.
Riempire i totani e chiuderli con uno stuzzicadenti.
Prendere una padella fonda e mettere: olio extra vergine d'oliva, aglio, prezzemolo e salsa di pomodoro. Disporre in padella i nostri totani.Cuocere per 40 min. a fuoco lento e servire. =)
PS: ve li suggerisco anche arrostiti. Sono buonissimi. Invece di aggiungere la salsa di pomodoro alla mollica, aggiuntete abbondante olio.
A presto =) ma soprattutto auguriamo a tutti:
Bon Appètit !!!